I benefici dell'avocado
Esistono diverse qualità di avocado che variano per dimensione, forma, colore, texture della buccia e ovviamente gusto, ma forse la più popolare e apprezzata è la tipologia Hass.
L’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie e la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute e il suo consumo è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.
Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.
Ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete.
Dell’avocado si consuma la polpa, mentre buccia e nocciolo non sono commestibili.
In Italia l’avocado non è particolarmente utilizzato come frutto fresco da mangiare crudo; al contrario, sembrano in continua diffusione le ricette che lo utilizzano come ingrediente. Ad esempio:
- Salse, come la famosissima guacamole
- Macedonie di frutta, seppur come ingrediente minoritario
- Ingrediente per contorni o piatti unici, come l’insalata di mare, i gamberetti bolliti, il sushi, l’insalata di pollo, i sandwich estivi ecc
- Ingrediente per piatti corposi, come gli arrosti di carne e alcuni piatti di cacciagione.
Nota: l’avocado si utilizza prevalentemente a crudo; se riscaldato, tende infatti a rilasciare sostanze amare che sovrastano il gusto naturale degli alimenti accompagnati.
Come abbiamo già detto sopra, l’olio di avocado ha un profilo chimico estremamente simile a quello dell’olio di oliva. Risulta quindi adatto sia per l’impiego a crudo, come olio da condimento, sia come olio da frittura. A tal proposito, ricordiamo come l’olio di avocado presenti un punto di fumo sensibilmente elevato, pari a circa 250 °C; sottoposto a raffinazione può raggiungere i 270 °C.
Questo sito utilizza i cookie, visitandolo accetti questa politica. Questo sito non è parte di Facebook Inc. Questo prodotto non è destinato a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. I risultati possono variare. recensioni o testimonianze potrebbero essere fittizie. Queste informazioni non costituiscono un consiglio medico e non dovrebbero essere considerate come tali. Consulta il tuo medico prima di modificare il tuo regime medico regolare.
© 2020 tutti i diritti riservati. Contatti | Privacy | Condizioni d’uso