Le 10 moto (edizione limitata) più esclusive e costose del 2017

 

La Hildebrand & Wolfmuller è una moto d’epoca di oltre 100 anni, resa ancor più speciale dal fatto che è la prima due ruote a motore ad entrare nella produzione di serie, ed è il primo veicolo ad essere identificato con il nome di motocicletta. Realizzata a Monaco di Baviera e oggi del valore di 150 mila dollari, monta un doppio cilindro da 1488cc, raffreddamento ad acqua, motore a 4 tempi, e ha raggiunto la velocità di 30 km/h all’apice del suo utilizzo.

 

La British Vintage Black è una moto storica unica e molto costosa a due cilindri e che fornisce le prestazioni di una 250 cc.; è stata prodotta nel Regno Unito e vanta un prezzo di mercato di 400 mila dollari, secondo alcuni la moto più bella al mondo.

 

Una moto dal corpo in metallo tutto lucido e placcato in oro 24 carati, fu costruita nel 2006 e presentata al Salone della Moto di Seattle. L’affascinante Yamaha Gold Plated Custom Chopper è stata progettata e costruita da Sam Nehme, proprietario del Broward Motorsports e BMS Choppers. Presente da anni nella classifica delle moto più costose al mondo, oggi ha raggiunto il valore di 500 mila dollari.

 

Tra le moto d’epoca più ricercate si colloca la Winchester 1910, realizzata da un marchio più noto per le sue armi che per le moto. I modelli prodotti tra il 1909 e il 1911 hanno un valore di base di ben 250.000 dollari, ma sono stati venduti in realtà per una cifra di ben 580.000 dollari.

 

La Ultra-rare Porcupine è stata per molto tempo classificata come la moto d’epoca più costosa del mondo, quando venne messa all’asta nel 2011 presso la Casa d’Aste Bonhams. Questa moto è uno dei modelli più storici ed è stata costruita dal produttore britannico AJS durante la II Guerra Mondiale. Forse la più bella, elegante ed innovativa moto da corsa mai costruita, ha raggiunto il prezzo di 750 mila dollari.

 

Progettata da Jack Armstrong, la Cosmic Starship Harley Davidson, con il suo potente motore a 6 cilindri, il suo design e il suo stile, è la seconda moto più costosa al mondo grazie a un valore di 1 milione di dollari, secondo molti la Harley Davidson più bella.

 

 

Le moto più costose di sempre sono gioiellini molto ambiti da parte dei collezionisti delle 2 ruote. Moto che costano una follia, un po’ perché hanno fatto la storia, un po’ perchè vantano contenuti tecnici, motori o materiali esclusivi, un po’ perché saranno le 2 ruote del futuro. Ecco la classifica delle moto più care, con nelle prime due posizioni un marchio celeberrimo anche per chi di moto non ne sa molto: Harley Davidson.